Il progetto educativo

Le azioni educative messe in atto nel nostro nido non sono basate solamente sulla consolidata esperienza delle educatrici ma poggiano sulla teoria evolutiva Neofunzionale.

Il nostro progetto educativo

Secondo la teoria Neofunzionale i bambini, nel corso dello sviluppo, hanno bisogno di attraversare delle precise Esperienze, fondamentali, per costruirsi il proprio personale bagaglio di risorse dal quale potranno attingere nel corso dell’intera vita. 

Alcune di queste Esperienze sono la Calma, il Contatto, l’Amore, la Tenerezza, le Sensazioni, la Forza, il Controllo, la Condivisione, la Vitalità, la Creatività, il Piacere, Autoaffermazione, l’Autonomia.

Gli spazi del nido, le modalità di relazione dell’adulto con i piccoli e le attività proposte sono pensati per permettere ai bambini di attraversare più e più volte, in modo pieno e positivo, proprio tutte queste Esperienze. 

Le attività sono esperienze giocose svolte con uno sguardo attento non solo all’attività in sé ma anche alla finalità implicita:

  • giochi pittorici in cui i bambini possono sperimentare il loro “lasciare il segno”;
  • giochi con la musica e di movimento che promuovono l’attenzione e la conoscenza del proprio corpo;
  • massaggi per favorire le Sensazioni e la consapevolezza corporea;
  • manipolazione di vari materiali per percepire stimoli differenti, stimolare la scoperta, la creatività e la coordinazione oculomotoria;
  • lettura di libri: le storie sono un modo per parlare con i bambini di diverse situazioni e li aiutano inoltre a lasciarsi andare “facendosi portare” dalla storia stimolando, al contempo, l’immaginazione;
  • gioco simbolico, il “far finta” che permette al bambino di organizzarsi autonomamente per rivivere situazioni reali assumendo ruoli diversi attraversi i quali elaborare una propria visione della realtà.

Durante l’intera giornata viene promosso il Gioco come mobilità, slancio, divertimento e gioia: il correre e rincorrere i bambini quando desiderano essere presi, lo spingere automobiline, l’arrampicarsi, il fare dei percorsi, ecc… sono tutti momenti in cui il bambino, oltre a stare in Contatto con gli altri si sperimenta.

Sulla base dell’osservazione per ciascun bambino viene pensato e realizzato un progetto educativo personalizzato e le attività proposte per la realizzazione del progetto vengono svolte, in forma di gioco, da tutto il gruppo-sezione.

Crediamo fortemente nell’alleanza educativa tra il nido e la famiglia e, per tale motivo, proponiamo, nel corso dell’anno, incontri con i genitori sia per condividere il progetto educativo e il suo svolgimento sia per confrontarci e affrontare, con le stesse modalità, la crescita dei bambini.

Tutto il personale partecipa costantemente sia a momenti di confronto e supervisione interni sia a corsi di aggiornamento esterni tenuti dai formatori dell’Istituto di psicologa Funzionale di Brescia, esperti nel Metodo Educativo Funzionale.

Tutto il personale è inoltre formato per praticare le manovre di disostruzione delle vie aeree.